calendula L'elemento acqua erbe bagno ai piedi

Alto Adige Balance in Val d'Ultimo

Destreggiarsi tra il sopra e il sotto: ecco il segreto per mantenere l'equilibrio in Alto Adige

In montagna si acquisisce sicurezza. In acqua ci si lascia trasportare. I piaceri della buana tavola sono un toccasana per corpo e spirito. La mente lavora e le idee la mantengono giovane. Sentire il proprio corpo, trovare la pace interiore, lavorare con la fntasia, rallentare i ritmi di vita: qual è il vostro segreto per ritrovare l'equilibrio?

Al centro della rassegna di eventi Alto Adige Balance ci sono i benefici dell'aria pura e dell'acqua cristallina. (13.05.2018 - 10.06.2018)

Programma Alto Adige Balance in Val d'Ultimo:

Alto Adige Balance

Inalare l'acqua della cascata di San Nicolò

L'effetto purificante della natura: Inalare l'acqua della cascata di San Nicolò


ogni giovedì
17.05 - 24.05 - 31.05 - 07.06

 A partire da 1200 m di alitudine l'acqua ha ancora più prprietà ionizzanti e ormai da secoli l'uomo sfrutta queste caratteristiche per preservare la propria salute e per curarsi. Grazie a diversi esercizi respiratori mirati, la nebbia generata dalla cascata penetra nei polmoni e nel corpo e alcuni esercizi di yoga completano questa breve passeggiata.

Referente: Traudi Schwienbacher


Kneipp - bagno alla braccia

Primavera in forma: Passeggiata Kneipp a Santa Valburga


ogni martedì
15.05 - 22.05 - 29.05 - 05.06

La passegiata Kneipp offre una piccola introduzione ai cinque principi della salute secondo Kneipp, per i quali l'acqua svolge un ruolo fondamentale. La Val d'Ultimo è ricca di acqua fresca e cristallina proveniente da sorgenti montane, per questo motivo è il luogo ideale per approfondire il tema dell'acqua e dei cinque principi di Kneipp. Vengono svolte semplici passeggiate che prevedono: bagno alla braccia ("caffé naturale"),camminata attraverso la vasca Kneipp e a piedi nudi nel muschio. Il tutto è coronato dal rumore rilassante del mulino, che non mancherà di affascinarvi. Nel mulino potrete macinare il grano sino a renderlo farina, per preparare il pane che potrete poi gustare

Referente: Traudi Schwienbacher

acqua del fonte

La forze delle erbe: L'acqua di sorgente della Val d'Ultimo e la forza delle erbe


ogni martedì
15.05 - 22.05 - 29.05 - 05.06

Senza acqua non c'è vita, essa è un vero e proprio fluido vitale. In Val d'Ultimo sono molte le sorgenti ricche di sali minerali, che per molti secoli sono state ampiamente utilizzate dalla medicina tradizionale, nella cultura dei bagni della Val d'Ultimo e nella medicina curativa. Le cure termali costituivano un elemento importantissimo nella tutela della saluti. Dall'unione tra acqua di sorgente montana ed erbe selvatiche si possono ottenere bevande deliziose che, a seconda della pianta utilizzata, possono essere rivitalizzanti, disintossicanti o rilassanti. Seguitemi in questo piccolo viagio nel mondo dell'acqua di sorgente della Val d'Ultimo, per scoprire come le erbe officinali riescano ad esprimere al meglio le loro proprietà benefiche attraverso l'acqua. Rimarrete sorpresi dal piacere che una bevanda alle erbe appena preparata può infondere.

Referente: Dr. Franziska Schwienbacher

Escursione tra i laghi

Programma Balance nel Vitalhotel Rainer

  • mele del Alto Adige per la piccola fame
  • acqua del fonte in tutto albergo
  • escursione guidata su un lago con il proprietario Paul
  • escursione guidata nelle montagne del Val d'Ultimo con il proprietario Paul


 > indietroVai all'inizio
Logo Alto AdigeVal d’Ultimo in lto AdigeSchwemmalmAlto Adige Balance